Visita all’osservatorio di Perinaldo

“Europe make a wish. Peregrinus: orizzonti non confini”

Venerdì 12 ottobre 2018 gli alunni delle classi 1B AFM e 2A TUR hanno visitato l’osservatorio comunale “G. Cassini” di Perinaldo e partecipato alla conferenza tenuta dall’archeologo, geologo e ambientalista irlandese Gerard Clarke.

Il professor Clarke ha interagito con gli studenti parlando di archeo-astronomia e del sito neolitico di Newgrange, di Irlanda, di Europa, di pianeta Terra e di ecologia spirituale.

In occasione dell’incontro è stato avviato il progetto didattico Europe make a wish che verrà sviluppato nella nostra scuola, e che attraverso la collaborazione tra Italia e Irlanda, mira ad accrescere l’idea di cittadinanza europea attiva e consapevole degli alunni.

Questa iniziativa culturale si inserisce nel più ampio progetto “Peregrinus, Orizzonti non Confini. Via cielo, terra e mare il respiro europeo sul Cammino di San Colombano” ideato nel 2012 dall’architetto Manuela Bertoncini dell’associazione culturale Green Butterflies in collaborazione con enti e associazioni delle sette nazioni europee attraversate dal Cammino di Colombano.