PON: Cittadinanza Europea

OGGETTO: Presentazione Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.A –

L’ Istituto offre la possibilità agli alunni delle classi terze (corso economico) di partecipare al progetto europeo PON denominato “Potenziamento della Cittadinanza Europea” .

Il progetto consiste in un insieme di moduli/attività che integrano il Piano dell’Offerta Formativa della scuola e hanno come obiettivo un miglioramento complessivo delle competenze degli studenti e una promozione delle eccellenze. Tale obiettivo viene perseguito sia attraverso momenti formativi presso il nostro Istituto con attività di laboratorio insieme ad insegnanti esperti, anche in lingua inglese con modalità CLIL, sia attraverso la possibilità di fare esperienze di scambio e di mobilità all’estero con una reale esperienza integrativa rispetto al tradizionale percorso scolastico.

Destinatari del progetto sono gli studenti frequentanti le classi terze (indirizzo economico) del nostro Istituto, il progetto è totalmente gratuito per i partecipanti e si svilupperà, per il primo modulo di 30 ore, nel periodo Aprile-Maggio 2019 con un incontro settimanale di 3 ore e per i restanti due moduli (di 30 e 60 ore) nel prossimo anno scolastico. La frequentazione del primo modulo è propedeutica alla partecipazione ai moduli successivi. Il numero massimo di partecipanti al modulo propedeutico è di 40 studenti (suddivisi in due gruppi da 20).

Il progetto verrà presentato nel corso di un incontro con le famiglie e gli studenti che si terrà MARTEDI’ 12 MARZO 2019 ALLE ORE 14.30 presso l’aula magna del nostro Istituto con i docenti referenti del progetto.