PRESENTAZIONE

La scuola , situata  sulla via Aurelia in prossimità della fermata dell’autobus e a soli cinque minuti dalla stazione ferroviaria, ha sede nell’immobile costruito all’inizio del ‘900 per ospitare la colonia Augusta Taurinorum.

L’edificio si sviluppa orizzontalmente in tre corpi distinti, collegati a livello del primo piano da ampi corridoi, di cui quello centrale ospita gli uffici di presidenza e quelli amministrativi. In posizione isolata, gode di un’invidiabile vista mare ed è circondato da un ampio cortile, in parte adibito a parcheggio, impreziosito da platani e palme secolari, che gli allievi possono utilizzare durante l’intervallo.

La facciata è caratterizzata da ampi porticati che offrono riparo in caso di pioggia. La scuola dispone di bar interno con servizio di tavola calda.

Le aule, grazie alle numerose finestre e agli alti soffitti, sono luminose ed ariose, particolarmente confortevoli per l’attività scolastica. Alcune sono dotate di lavagne interattive (LIM), il cui numero  è destinato progressivamente ad aumentare.

I sei laboratori di informatica sono adeguatamente differenziati per rispondere alle diverse esigenze: ad esempio per gli allievi del biennio è previsto l’uso di postazioni individuali in quanto risulta per loro prioritario l’apprendimento delle tecniche di base, mentre per quelli del triennio si privilegia il lavoro di gruppo per promuovere lo sviluppo di competenze di team working. Gli allievi hanno la possibilità di utilizzare software professionali per la contabilità aziendale e per la progettazione grafica. Uno dei laboratori è attrezzato concomputer iMac, che consente quindi di avere una finestra aperta anche verso l’universo MAC.

I due laboratori linguistici, di cui uno completamente informatizzato, consentono un più proficuo apprendimento delle lingue.

L’aula multimediale attrezzata  per videoconferenze è utilizzata soprattutto dal laboratorio legalità: gli allievi hanno la possibilità di partecipare attivamente a conferenze che coinvolgono i maggiori esperti a livello nazionale. L’aula Magna anch’essa attrezzata per videoproiezioni multimediali è utilizzata per conferenze ed attività didattiche.

Le due Biblioteche, con un patrimonio complessivo di circa 15.000 volumi, possono essere utilizzate per attività di studio e ricerca da singole classi, durante l’orario scolastico, e da singoli allievi o gruppi, durante le ore di apertura pomeridiana.

L’ampia struttura sportiva, appositamente costruita, può essere suddivisa in due palestre indipendenti per la normale attività didattica o ritrasformata in ambiente unico per ospitare partite di calcetto, basket e pallavolo. Ospita, al pomeriggio, l’attività del gruppo sportivo.

I laboratori di Scienza e Fisica e di Chimica ed Analisi delle acque sono utilizzati dagli allievi del biennio per gli esperimenti scientifici particolarmente coinvolgenti.

l laboratorio Impianti in cui gli allievi geometri possono vedere esempi di impianti tecnologici per la distribuzione dell’energia elettrica con utilizzo di domotica, di reti idriche, di scarico e di impianti di riscaldamento/raffrescamento realizzati secondo le modalità esecutive più moderne e efficienti.

Il laboratorio di Topografia in cui gli allievi geometri possono utilizzare strumentazioni professionali per rilievi topografici planoaltimetrici. Mediante tali attrezzature negli anni sono state effettuate diverse campagne di rilievi che hanno portato gli studenti a fare diverse esperienze sul territorio, con puntate anche sulle pendici del Monviso, del Marguareis, oltre che naturalmente nei comuni limitrofi.

Il laboratorio GPS in cui sono attualmente operative due stazioni fisse di rilevamento satellitare i cui dati sono disponibili in rete per rilievi tecnici professionali, monitoraggi ambientali, raccolta dati di tipo GIS/SIT. Gli allievi geometri possono quindi entrare in contatto con le più moderne e aggiornate tecniche operative utilizzate nel mondo del lavoro.

Il laboratorio Sicurezza sul lavoro, in cui gli allievi possono studiare diverse tipologie di Dispositivi di Protezione Individuali e Collettive, apparecchiature antincendio, sistemi informativi e formativi sulla sicurezza.

Il laboratorio Materiale da Costruzione spazio in cui le tecniche esecutive utilizzate in edilizia riacquistano una concretezza e fisicità che libri e altri media non riescono a restituire. Il laboratorio, in fase di allestimento, vuole essere un luogo in cui avere la possibilità di “toccare con mano” materiali tradizionali e innovativi, in continua evoluzione, approfondendone le caratteristiche e le procedure di utilizzo.